Dellupi Arte inaugurerà il nuovo anno espositivo con la personale Georges Mathieu. 1951 – 1969. Organizzata in collaborazione con il Comité Georges Mathieu, la mostra si focalizzerà sulla produzione degli anni cinquanta e sessanta attraverso una selezione di opere – principalmente oli su tela di grandi dimensioni– scelte per importanza, qualità e valore riconosciuti.
In questi anni Georges Mathieu presenta già tutte le caratteristiche peculiari della sua produzione: la sua singolare applicazione del colore, spremendo direttamente il tubetto, attraverso cui traccia e fissa rapidamente le sue “scritture” sulla tela. Come afferma lo stesso Mathieu, i caratteri della sua pittura sono: “L’assenza di premeditazioni nelle forme e nei gesti, la necessità di un secondo livello di concentrazione e il primato accordato alla libertà di esecuzione”.
L’artista spesso crea i suoi quadri direttamente davanti ad un piccolo pubblico, cimentandosi sovente in vere e proprie esibizioni dal tono teatrale. Il pittore cura particolarmente i valori spettacolari di questi suoi interventi, offrendoci già delle vere e proprie performance nelle quali la pittura materica, veloce e concitata si fa grido, azione, corsa, gesto, parola primordiale e automatismo psichico.
© 2015-2024, Dellupi Arte | Sito web realizzato da Officina Digitale Reactio