Silk Road 19
2006 – 2007
Acrilico e olio su tela
80 x 117 cm – 31 1/2 x 46 1/10 inches
Osaka, 1928 – 2013
Shōzō Shimamoto, nato a Osaka nel 1928, è uno dei più importanti esponenti, nonché co-fondatore, del movimento Gutai, formatosi nel 1954 nella regione del Kansai, in Giappone, assieme agli artisti Jirō Yoshihara, Akira Kanayama, Saburo Murakami e Kazuo Shiraga. La loro attività ha anticipato i grandi cambiamenti dell’arte occidentale dei primi anni Sessanta.
Il nome del movimento, Gutai bijutsu kyokai, in giapponese significa Associazione dell’Arte concreta. La loro attività artistica è infatti prevalentemente rivolta alla ricerca dell’espressività intrinseca della materia colore presa nella sua individualità, non più distorta o comunque comandata dalla gestualità del pennello, ma lasciata libera di esplicarsi nella sua corporeità.
Impegnato nell’insegnamento accademico presso la Kyoto University of Education, Shimamoto è stato Presidente della Takarazuka University of Art and Design e dell’Associazione Giapponese Artisti Disabili. Le sue opere si trovano nei maggiori musei del mondo, tra cui Tate Gallery, Londra, Centre Georges Pompidou, Parigi, Galleria di Arte Moderna di Roma, Art Museum di Berna, Galleria d’arte Moderna di Venezia e in quasi tutti i musei giapponesi. I suoi lavori sono stati esposti in una serie di mostre museali di grande rilievo, tra cui il Solomon R. Guggenheim (New York), Museo di Arte Contemporanea (Los Angeles), Moderna Museet (Stoccolma) e Jeu de Paume (Parigi). Shimamoto muore a Osaka nel 2013.
© 2015-2024, Dellupi Arte | Sito web realizzato da Officina Digitale Reactio
Scrivici su WhatsApp