Dreamliner Awakening
2017
Acrilici su tela
80 x 80 x 8 cm – 31 1/2 x 31 1/2 x 3 1/10 inches
Reykjavik, 1974
Katrin Fridriks nata nel 1974 a Reykjavik, Islanda, è un’artista e pittrice astratta che nella sua opera esplora la velocità, la gravità, la crescita e l’interazione tra uomo e natura tramite l’utilizzo di diversi media. La sua notorietà si basa principalmente sui suoi dipinti e sulle installazioni pittoriche ma un altro elemento importante nel suo lavoro è il legame con la land art. Le sue creazioni pittoriche, infatti, si trovano spesso integrate all’interno d’installazioni site-specific che superano i limiti della pittura tradizionalmente concepita.
Traendo inspirazione dalla pop art e dalla street art, ma anche dalle arti calligrafiche, Katrin Fridriks dipinge composizioni astratte e ipercinetiche, affollate da turbinii di colori vivaci, così come grandi installazioni, affrontando questioni ambientali e politiche quali la ricerca genetica e l’esaurimento delle risorse naturali.
Fridriks ha dipinto opere monocromatiche in bianco e nero così come lavori ricchi di colore le cui pennellate hanno stimolato confronti con l’opera di Jackson Pollock. Ha esposto a livello internazionale (Londra, Berlino, Los Angeles, Seoul), ha ricevuto premi e riconoscimenti di alto profilo da parte del Ministero della Cultura in Lussemburgo nel 2009, dal Governo Francese per lo Stadio Olimpico di Nîmes nel 2007 edalla Goss-Michael Foundation per il MTV Re-define project nel 2011 e nel 2014, dalla Fondazione Ralph Lauren nel 2010, dalla Biennale di Liverpool e dall’Icelandic Art Center nel 2008. In occasione della Biennale di Venezia del 2015, è stata invitata dalla Global Art Affairs Foundation in un’importante rassegna presso Palazzo Bembo.
© KATRIN FRIDRIKS, by SIAE 2024
© 2015-2024, Dellupi Arte | Sito web realizzato da Officina Digitale Reactio