Tunisi, 1909 – Roma, 2004
Nato a Tunisi da genitori italiani nel 1909, nel 1928 entra all’Ecole des Beaux Arts di Tunisi, dove insegna Armand Vergeaud, allievo di Gustave Moreau e condiscepolo di Matisse, Dufy e Rouault. Dopo la prima formazione artistica a Tunisi e vari anni trascorsi tra Firenze, Parigi, Milano e Tunisi, nel 1945 si stabilisce definitivamente a Roma.
Amico di Gino Severini, Giulio Turcato, Pietro Consagra, Piero Dorazio e Achille Perilli, lavora nello studio messo a disposizione da Renato Guttuso. Nel 1946, partecipa alla mostra del gruppo Neo-cubista presso la Galleria del Secolo di Roma, con tra gli altri Guttuso e Turcato. Le idee dei neo-cubisti sfociano poi nel Fronte Nuovo delle Arti, di cui Corpora è un attivo sostenitore; il gruppo verrà invitato da Lionello Ventura alla Biennale di Venezia del 1948. Numerosi in questi anni sono i premi e importanti acquisizioni museali.
Nel 1952 nasce il Gruppo degli Otto (Afro, Renato Birolli, Antonio Corpora, Mattia Moreni, Ennio Morlotti, Giuseppe Santomaso, Giulio Turcato e Emilio Vedova) come continuazione di artisti di orientamento non figurativo del Fronte Nuovo delle Art. Il gruppo – presentato dal critico Venturi alla Biennale di Venezia dello stesso anno – fa propria l’esperienza dei cubisti, degli espressionisti e degli astrattisti.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, l’attività espositiva di Corpora si fa intensa, mentre il suo linguaggio di stampo cubista si apre verso l’informale europeo, abbandonando progressivamente la costruzione di forme geometriche. Le tonalità cromatiche diventano più scure, gli oggetti tendono a scomporsi fino a un’identificazione totale di forma e colore.
Gli anni Settanta e Ottanta vendono una sempre maggiore libertà espressiva e l’utilizzo di tecniche come il dripping o l’acquerello. Nel 1987 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma gli dedica una mostra retrospettiva, seguita l’anno dopo dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Nel 2003, su designazione dell’Accademia Nazionale di San Luca, l’allora Presidente della Repubblica Ciampi gli conferisce il Premio Nazionale “Presidente della Repubblica”. Muore nel 2004 a Roma.
© 2015-2024, Dellupi Arte | Sito web realizzato da Officina Digitale Reactio