Dellupi Arte è felice di presentare il progetto Estetica. Omaggio a Michel Tapié, concepito come omaggio a una delle personalità più interessanti del panorama storico-artistico della seconda metà del XX secolo.
“Estetica” è una parola che ricorre con grande frequenza negli scritti di Tapié, come dimostra una sua dichiarazione riportata sulla lastra autografa esposta per la prima volta in questa occasione.
La mostra riunisce importanti opere di artisti internazionali, profondamente legati al famoso critico e curatore francese, padre dell’arte informale e teorico dell’art autre, termine da lui coniato nel 1952 per descrivere un nuovo tipo di arte che, in rottura totale con il passato, si stava diffondendo nel dopoguerra in tutto il mondo.
L’art autre accomuna artisti di Giappone, America, Francia e Italia, riuniti ora nella mostra in galleria come era stato nelle numerose collettive curate dallo stesso Tapié: opere di Toshimitsu Imaï dialogano con le ampie colature di colore di Paul Jenkins; tele di Georges Mathieu sono accostate ai dipinti di Iaroslav Serpan, entrambi pionieri dell’Astrazione Lirica; lo stile inconfondibile di Luigi Boille accanto alle sculture astratte di Franco Garelli e Angelo Bozzola, quest’ultimo caro amico di Tapié.
© 2015-2024, Dellupi Arte | Sito web realizzato da Officina Digitale Reactio
Scrivici su WhatsApp